I tributi locali nel 2017 : guida alla nuova riscossione locale : il nuovo regolamento per la definizione agevolata dei comuni e la modulistica per la riscossione : aggiornato con: D.L. 193/2016, Legge di Bilancio 2017, D.L. Milleproroghe
Nel 2017 la fiscalità vive un altro capitolo della riscossione pubblica, che abbandona il modello Equitalia per dare spazio alla nuova Agenzia delle Entrate - Riscossione. Il disegno del legislatore recupera la riscossione delle entrate comunali dopo un periodo di emarginazione che ha portato molti comuni a intraprendere la strada alternativa dell’ingiunzione di pagamento.
[...]
Il volume analizza il nuovo attore della riscossione, le modalità di affidamento e il ventaglio di alternative che fanno capo all’ingiunzione fiscale, che rimane strumento di forte interesse per i comuni, maggiormente rispondente ai principi della contabilità armonizzata. Ad accompagnare l’uscita di scena di Equitalia è la nuova definizione agevolata delle cartelle di pagamento, estesa anche alle ingiunzioni dei comuni, a condizione che si adotti l’apposito regolamento. Il volume riporta modelli e indicazioni operative per dare attuazione alla misura agevolata e affronta le conseguenze sulle inesigibilità della riscossione. La seconda parte dell’opera esamina le situazioni più complesse della fiscalità locale: il blocco della potestà impositiva, le agevolazioni IMU sui fabbricati (abitazione principale, comodati, fabbricati merce) e sui terreni agricoli, la gestione degli errori commessi con F24, l’imposta di soggiorno e la Tari, anche nella versione patrimoniale. Uno spazio è stato riservato alle società cancellate dal registro imprese, ai fallimenti, agli accordi di ristrutturazione del debito e al concordato preventivo, per comprendere come comportarsi nella fase della riscossione. I diversi argomenti sono accompagnati da apposita modulistica (schemi di regolamento, istanze, segnalazioni, comunicazioni, ingiunzioni, avvisi di accertamento, ricorsi per ammissione al passivo del fallimento), presente anche nel Cd-Rom allegato in formato compilabile e stampabile.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
Per inserire il tuo commento o il tuo voto, devi comunicare il tuo codice utente e la tua password.