Il volume nasce dall'esigenza di porre a disposizione di singoli operatori, enti, associazioni ed esperti del settore un commento puntuale, completo ed aggiornato, sulle numerose novità introdotte dalla legge 248/2006, con specifico riferimento alle seguenti tematiche:
- concorrenza nella distribuzione commerciale;
- produzione e vendita di prodotti della panificazione;
- liberalizzazione della vendita dei farmaci;
- servizio taxi;
- contratti di assicurazione r.c. auto;
- tutela nei rapporti di conto corrente bancario;
- soppressione delle commissioni (somministrazione, agenti di commercio, usi).
Per ognuno di questi temi, chiariti i cardini interpretativi della nuova disciplina, sono posti in evidenza gli inevitabili elementi di criticità connessi alla sua concreta attuazione, definiti i nuovi adempimenti, i procedimenti amministrativi e le specifiche competenze e responsabilità dei soggetti coinvolti.
A seguito dell'emanazione del D.L. 7/2007 come convertito, con modifiche, dalla L. 2 aprile 2007, n. 40, infine, si è provveduto, in questa seconda edizione, a completare ed aggiornare l'ampio capitolo dedicato alle novità introdotte in materia di: servizi di telefonia, informazione sui prezzi del carburante e sul traffico, trasparenza delle tariffe aeree, data di scadenza dei prodotti alimentari, tutela del consumatore nei servizi assicurativi, semplificazione per l'avvio dell'attività d'impresa e liberalizzazione di alcune specifiche attività economiche.